Accordo di collaborazione tra Interlinea S.r.l. e la Libreria

Premesso che la casa editrice Interlinea, con sede in Novara in via P. Micca 24, ha la volontà di stringere rapporti sempre più produttivi e di reciproca utilità e soddisfazione con un gruppo di librerie selezionate, che nel tempo abbiano manifestato interesse ed apprezzamento per le collane della casa editrice e che la stessa intende fornire a queste librerie un servizio sempre più qualificato, soprattutto in termini di promozione e di incentivazione, si conviene quanto segue:

A)
Interlinea propone alla libreria indicata in oggetto, rappresentata dal proprio titolare, di aderire al progetto denominato “Amico Libraio”, qui di seguito esplicato e regolamentato.

B) Finalità dell’iniziativa è, in primis, quella di stringere, attraverso il presente accordo, rapporti sempre più solidi e produttivi tra libraio ed editore. Questa collaborazione sarà innanzitutto volta a creare un forte valore aggiunto (in termini commerciali, di visibilità, nonché di fidelizzazione della clientela finale), sia per la libreria che per la casa editrice.

C) Interlinea si impegna sin d’ora a fornire costanti e puntuali informazioni, innanzitutto  attraverso la newsletter periodica inviata via mail, sulle novità e sulle iniziative editoriali, nonché sulle opportunità e gli incentivi riservati alle librerie stesse.

D) Sottoscrivendo il presente accordo, la libreria riceverà da Interlinea il “Kit di promozione”, contenente: - il catalogo Interlinea – due espositori da banco recanti il logo di Interlinea da esporre vicino alla cassa – due vetrofanie con il logo dell’iniziativa “Amico Libraio” – materiale informativo dell’iniziativa “Amico Libraio” –  centocinquanta segnalibri da omaggiare ai clienti - cento biglietti da visita a colori con i riferimenti della libreria e il logo dell’iniziativa “Amico Libraio”.

Interlinea, in base al presente accordo, si impegna a proporre alle librerie aderenti al progetto, una serie di opportunità, a fronte delle quali si richiede alle medesime un minimo di impegno per favorire la buona riuscita dell’iniziativa. Si evidenziano qui di seguito le tipologie di collaborazione sulle quali si fonda il progetto:

1) disponibilità all'attivazione di conti deposito o all'acquisto periodico di libri  da parte  delle librerie aderenti che non abbiano già in essere un rapporto di qualsivoglia genere con Messaggerie Libri Spa, con rendicontazione quattro volte anno (31 marzo, 30 giugno, 30 settembre, 31 dicembre) e conseguente resoconto del venduto e del reso, nonché relativa fatturazione del venduto al netto degli sconti riconosciuti all’esercente. Le fatture saranno liquidate tramite ricevuta bancaria (Ri.ba) secondo la tempistica delle singole modalità di adesione al progetto.

2) disponibilità a ricevere e valutare proposte di acquisto volumi in conto assoluto (senza diritto di resa) con sovrasconti particolarmente interessanti e riservati alle librerie aderenti, che non abbiano già in essere un rapporto di qualsivoglia genere con Messaggerie Libri Spa (ad eccezione dei titoli in distribuzione diretta).

3) disponibilità ad un contatto diretto mensile, al fine di un riscontro sull’andamento del progetto e, soprattutto, per ricevere valutazioni in termini di consigli e sensazioni sugli aspetti commerciali e promozionali.

4) disponibilità a ricevere una newsletter periodica via mail con informazioni sulle uscite e su iniziative/opportunità.

5) disponibilità da parte della libreria, qualora se ne presentasse l’opportunità, di tenere presso la propria sede, presentazioni di volumi delle collane Interlinea, con presenza autori e/o relatori. Beninteso ciò non rappresenterà minimamente un obbligo, bensì una facoltà. Identico discorso potrà farsi per la realizzazione di laboratori per bambini, qualora ve ne fossero la disponibilità e l’interesse.

6) disponibilità, una volta all’anno, da parte della libreria a rispondere ad un questionario (che verrà inviato tramite mail o che sarà effettuato telefonicamente) sull’andamento del mercato in generale e sui riscontri relativi ad Interlinea nello specifico.

7) disponibilità a confrontarsi su obiettivi predeterminati, da stabilirsi di comune accordo, in base ai quali verranno posti incentivi per le librerie, al fine del raggiungimento di risultati di vendita o di promozione e di visibilità dei volumi Interlinea.

A  fronte della collaborazione e della disponibilità manifestate dalle librerie, Interlinea si impegna a:

1) riconoscere alle librerie, dopo rendicontazione del conto deposito, uno sconto sul prezzo di copertina dei volumi venduti, pari ad un minimo del 30%, salvo eventuali ulteriori sovrasconti ed incentivi promozionali per il raggiungimento di determinati obiettivi di risultato. Sarà possibile, altresì, acquistare volumi in conto assoluto aderendo alle proposte Smart, Plus e Platinum.

2) proporre alle librerie opportunità promozionali di varia tipologia che verranno di volta in volta promosse e selezionate nell’apposita area del sito internet www.amicolibraio.it

3) gestire, organizzare e sviluppare, dandone il massimo della visibilità e promozione possibile, il sito www.amicolibraio.it che sarà lo strumento di contatto tra libreria e Interlinea ed un vero e proprio strumento di lavoro, attraverso il quale le librerie saranno costantemente aggiornate sulle attività della casa editrice relative al progetto Amico Libraio.

4) numero verde (800452999) attraverso il quale la libreria potrà in qualsiasi momento richiedere informazioni alla casa editrice, senza costo alcuno.

5) inserimento sul sito www.amicolibraio.it dell’elenco di tutte le librerie aderenti con una pagina informativa sulle stesse, realizzata gratuitamente da Interlinea, nonché il link al sito della libreria, se presente.

6) periodicamente potranno essere forniti gadget promozionali per la clientela della libreria, finalizzati alla fidelizzazione della stessa ed alla promozione della libreria medesima.

7) periodiche proposte per presentazioni di volumi o incontri presso la libreria. In tal caso Interlinea potrà attivarsi per supportare in tutto o in parte i relativi costi, utilizzando eventualmente il sostegno economico di sponsor esterni.

Questo accordo che ha la valenza di una dichiarazione di intenti tra le parti, ha durata annuale dalla sottoscrizione ed è tacitamente rinnovabile di anno in anno, salvo disdetta, da comunicarsi a mezzo lettera raccomandata anticipata via mail all'indirizzo info@amicolibraio.it, da inviarsi a interlinea S.r.l., via Pietro Micca 24 – 28100 Novara – almeno un mese prima della scadenza dell’accordo stesso.